Guida al posizionamento per PMI

Inizia a fatturare di più senza sforzo

Un libro PDF per apprendere le pratiche di marketing più efficaci per PMi e liberi professionisti. Scritto con un linguaggio semplice, chiaro e senza inutili giri di parole. 

100 pagine di consigli che puoi mettere in pratica da subito, trovando nuovi clienti e fidelizzando i vecchi. Non sprecherai tempo in attività poco remunerative e avrai ben chiari quali sono gli strumenti adatti a far crescere la tua azienda.

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Trovare clienti non è il tuo lavoro

Chi si trova a gestire un’attività propria deve risolvere in autonomia molteplici incombenze: dedicarsi al proprio lavoro diventa difficile quando ti preoccupa il fatto di dover trovare continuamente nuovi clienti

Spesso questo porta a sforzi extra per mandare avanti la propria impresa, negozio oppure studio. Quindi dopo poco tempo ti ritrovi senza energie e non riesci più a garantire la giusta qualità dei tuoi prodotti o servizi perdendo il tuo punto di forza.

Ecco che quindi decidi di affidarti a strategie promozionali generiche, di quelle che “funzionano sempre” e ti ritrovi con un ulteriore carico di lavoro costituito da piccoli clienti occasionali che ti rubano tempo prezioso senza farti aumentare realmente i tuoi incassi.

All’inizio potrebbe sembrare una situazione temporanea, ma non si risolverà da sola.

Ricorda quali sono i tuoi veri obbiettivi

Ogni imprenditore o libero professionista dovrebbe avere bene in mente quali sono i suoi obiettivi:

  • guadagnare di più senza per questo dover lavorare più a lungo;
  • creare una struttura (un brand) capace di crescere e perdurare nel tempo.

Eppure, come abbiamo visto, tanti titolari si trovano a dover fare i conti con problemi che non gli competono ad esempio trovare nuovi clienti o valorizzare i propri prodotti. Perché succede tutto questo?

Penso che l’era digitale abbia aumentato le possibilità per tutti ma molti imprenditori ancora non le sfruttano nel modo giusto: non è sufficiente avere un sito web perché questo produca automaticamente clienti nuovi. Ecco, in questa guida estremamente pratica cerco di mostrare come le aziende devono utilizzare internet per crescere e creare un marchio destinato a durare, facendo più profitti e lavorando di meno.

Amazon, Google, Netflix, Glovo e tutte le altre realtà che offrono prodotti e servizi on-line hanno ricevuto una spinta in avanti che non accenna a diminuire. Eppure, nonostante tutto questo, sono convinto che il mercato abbia ancora molto spazio per le piccole e medie imprese, per i titolari di negozi, per i locali di quartiere, per l’artigianato e per i liberi professionisti.

È vero, una parte della nostra società ha scoperto la comodità dei servizi on-line e probabilmente non tornerà indietro in un prossimo futuro. Ma c’è ancora un grande bacino di potenziali clienti che non vuole ridurre le proprie abitudini di consumo a qualche clic su un sito web.

Crea una struttura digitale che lavori per te a costo zero

In questo libro esploro le possibilità pratiche che ogni PMI può sfruttare per intercettare un numero maggiore di clienti e, conseguentemente, profitti.

Molto spesso è sufficiente essere consapevoli del funzionamento degli strumenti marketing per ottenere risultati. Non serve investire risorse economiche ingenti o dedicare un monte ore full time a fare comunicazione per la propria attività, l’importante è farla nel modo migliore possibile.

Pur essendo un libro completo, rimane molto pratico e fornisce anche numerosi esempi per mettersi subito al lavoro in completa autonomia.

Prova a immaginare come sarebbe la tua vita se avessi a tua disposizione una struttura digitale a costo 0 € capace di portarti clienti nuovi senza ulteriori sforzi, fidelizzare quelli vecchi senza svendere tuoi prodotti e convincere i consumatori che spendono poco nel tuo negozio ad aumentare sempre di più il volume (o la frequenza) dei propri acquisti.

Cosa aspettarsi da questa guida per PMI?

è un modo per iniziare bene

Fino a qui abbiamo parlato di aumentare i tuoi guadagni senza farti lavorare di più, ma ovviamente non è tutto oro ciò che luccica: non si tratta di un percorso che, una volta intrapreso, produce immediatamente il suo effetto migliore, ma richiede una buona costanza nel corso del tempo.

Questo non significa che dovrai investire migliaia di euro per decine di anni, puoi anche scegliere di dedicare poco tempo settimanalmente per qualche mese per valutare quali sono i primi risultati. Se riuscirai ad essere costante ti renderai presto conto che si tratta di traguardi destinati a crescere in modo esponenziale.

Ho avuto il piacere di lavorare con tante realtà diverse, sia per settore che per dimensione, in alcuni casi è stata sufficiente una collaborazione di un paio di mesi mentre in altri abbiamo dovuto realizzare un progetto lungo due anni.

La buona notizia è che in questa guida al posizionamento per piccole e medie imprese ho dedicato la maggioranza dei capitoli a attività a costo zero, che non richiedono moltissimo tempo ma che possono comunque farti notare un miglioramento nelle prestazioni della tua azienda/studio/negozio.

Inoltre, grazie a questo piccolo manuale non avrai più difficoltà a comprendere le proposte di preventivi che potrebbero arrivarti dalle agenzie specializzate in comunicazione e marketing.

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Cosa troverai nella guida?

  • Introduzione: le possibilità delle PMI
    • Il posizionamento per cambiare il mercato
    • Aspetti affrontati
  • Google My Business e directory local
    • NAPW: Nome, Indirizzo, Telefono e sito web
    • EAT: Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità
    • Servizi
    • Foto
    • Recensioni
    • Post
  • Sito web: il grande sottovalutato
    • Portare traffico: una chimera per molti
    • Generare lead con l’interattività
    • Generare autorevolezza business to business
    • Vendere prodotti è una ressa se non hai una nicchia
    • Landing page: AIDA vs PAS
    • Google Ads a me non piace
    • NAPW + EAT
  • SEO: Search Engine Optimizations
    • Ricerca keyword
    • Intento di ricerca
    • PED
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    • Scrivere SEO
    • Link building interna e esterna
  • Social Network: non devi vendere sempre
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    Le alternative che non dovresti sottovalutare

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