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Checklist SEO

Un manuale PDF in cui troverai le principali e più consolidate best practices per scrivere contenuti ottimizzati e scalare le SERP di Google. Scritto con un linguaggio semplice, chiaro e senza inutili giri di parole.

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15 Pagine gratuite per imparare le tecniche SEO più diffuse, risolvere tutti i tuoi dubbi e iniziare a realizzare contenuti più efficaci per:

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Le PMI e i liberi professionisti devono essere “a portata di mano” e i contenuti possono migliorare la visibilità geolocalizzata.

Scalare le SERP

Occupare il primo posto nei risultati di Google significa avere l’attenzione del pubblico, essere realtà solide ed affidabili.

Portare traffico interessato

Il traffico non è tutto uguale: se non sai come i motori di ricerca interpreteranno i tuoi contenuti, non sai a chi li mostreranno.

Convertire gli utenti in clienti

PMI e liberi professionisti possono realizzare contenuti ottimizzati capaci di aumentare conversioni e vendite, in modo costante.

Checklist SEO: Cosa troverai nel manuale gratuito e a chi può essere utile?

Poche pagine gratuite per rendere più chiari i principali aspetti di una disciplina molto complessa e dinamica, nella Checklist SEO vedremo le best practices del settore, in modo chiaro e preciso, così che tu possa iniziare subito a scrivere contenuti ottimizzati e facilmente individuabili per Google e i tuoi utenti.

Ma a chi può essere utile?

Titolari di PMI

I titolari di piccole e medi imprese sono i destinatari ideali di questa mini guida SEO: spesso si tratta di realtà con pochi dipendenti e pochissimo tempo da sprecare in attività senza ritorno. Tuttavia non possono esimersi dal comunicare e fare marketing. Ecco perché è importante imparare a farlo nel modo più efficace, veloce e preciso. In una parola: ottimizzato.

All’interno della Checklist SEO ci sono utili consigli e best practices per ottenere i migliori risultati dai contenuti della tua piccola impresa senza però aggiungere spese o tempo extra. Anche il manuale stesso è scritto in modo molto pratico e semplice, senza fronzoli.

Liberi Professionisti

Tutti i liberi professionisti, prima o poi, si trovano a fare i conti con il fatto che il semplice passa parola non è sufficiente nel lungo periodo, ma è essenziale riuscire a curare il proprio personal branding, trasformando il proprio nome in un vero emblema dell’attività professionale che svolgono.

Ecco perché avere una presenza digitale o un sito web è un elemento imprescindibile della propria strategia. Grazie a questo manuale imparerai come realizzare dei contenuti utili agli utenti associando tuo marchio ai valori di affidabilità, expertise e professionalità.

Negozianti ed Esercenti

Amazon, Google, Netflix, Glovo e tutte le altre realtà che offrono prodotti e servizi on-line hanno ricevuto una spinta in avanti che non accenna a diminuire. Eppure, nonostante tutto questo, sono convinto che il mercato abbia ancora molto spazio per le piccole e medie imprese, per i titolari di negozi, per i locali di quartiere, per l’artigianato e per i liberi professionisti.

È vero, una parte della nostra società ha scoperto la comodità dei servizi on-line e probabilmente non tornerà indietro in un prossimo futuro. Ma c’è ancora un grande bacino di potenziali clienti che non vuole ridurre le proprie abitudini di consumo alle grandi multinazionali.

Gestori di Attività

Chi gestisce attività e locali pubblici si trova spesso in balia di una stringente regolamentazione e non gode di tutte quelle opportunità di marketing che vengono riservate ad altre categorie. Quindi in questo caso è importante riuscire a trarre beneficio dalle possibilità gratuite o a basso prezzo che il web offre a tutti.

Portare clientela disposta a spendere nel proprio locale fisico significa intercettare persone che si trovano effettivamente nei paraggi battendo la concorrenza grazie a una comunicazione chiara e precisa. Ma c’è anche di più scrivendo contenuti ottimizzati imparerai a interagire con il potenziale cliente prima che quest’ultimo sia effettivamente nelle vicinanze e dopo che se ne sarà andato.

Principianti e Marketer

Un’altra categoria di persone che può trovare nella Checklist SEO un valido supporto sono principianti, studenti o neo laureati, che si affacciano al mondo della SEO e del marketing. Come in ogni lavoro, anche in questi campi è necessaria la gavetta: un paio d’anni passati a scrivere centinaia di articoli per sperimentare le migliori tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca e per sviluppare quegli automatismi che consentono di velocizzare il proprio lavoro, risparmiando tempo e quindi aumentando i profitti.

Il manuale offre proprio questo: una breve (ma sana) scorciatoia che ridurrà sensibilmente il tempo di apprendimento, aiutandoti ad interiorizzare i concetti base della scrittura di contenuti SEO.

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Tutte le idee e i consigli inclusi

Leggendo la checklist SEO potrai apprendere come svolgere correttamente una breve analisi prima di metterci effettivamente al lavoro: vedremo insieme cosa sono le keyword a coda lunga e come utilizzarle.

Fatta questa breve premessa ci occuperemo della scrittura di un contenuto in ottica SEO a partire da titolo il sottotitolo, fino ad arrivare al corpo del testo. Vedremo insieme dove è bene inserire la propria parola chiave e dove invece bisogna privilegiare uno stile di scrittura naturale.

Poi passeremo a tutti gli elementi tecnici di base come i meta tag, l’ottimizzazione delle immagini e la definizione di un URL adatto è comprensibile. Molto importante anche la questione dei link a cui è essenziale dedicare la giusta attenzione; perciò, vedremo come scegliere e inserire sia quelli interni che quelli esterni.

Infine, analizzeremo insieme gli errori più comuni e daremo risposta a tutte quelle domande su questioni SEO che ormai devono considerarsi superate.

Alla fine, avrai tra le mani un prezioso documento che ti farà da promemoria quando starai per premere il tasto pubblica sul tuo sito web o sul social media di destinazione. Una checklist tramite la quale potrai assicurarti di aver fatto tutto il possibile per scrivere un contenuto efficace in ottica SEO.

Dai valore ai tuoi contenuti, fatti trovare su Google

Molto spesso, anzi troppo spesso, il lavoro di qualità viene ignorato e i mediocri riescono a ottenere risultati migliori. Questo perché dovendo spendere molto tempo a realizzare un prodotto di qualità, probabilmente non ti rimangono ore nella tua giornata per promuovere adeguatamente. Dare valore ai tuoi contenuti online non richiede uno sforzo aggiuntivo, né del tempo in più, ma solamente la consapevolezza di come funzionano i motori di ricerca.

Nessun costo, è gratis

La Checklist SEO è gratis, puoi scaricare la liberamente compilando il form sottostante ricevendo la via e-mail.

Nessuna spesa pubblicitaria

I consigli presenti in questo piccolo manuale SEO non richiedono che tu metti in atto strategie pubblicitarie a pagamento.

Nessuna ora di lavoro extra

Le indicazioni all’interno della micro guida SEO non ti costringeranno passare più tempo in ufficio o a lavorare ore extra.

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