Torino Domani

Un nuovo sito web per ritrovare la visibilità necessaria a far crescere il numero di elettori, coordinare gli attivisti e comunicare le news alla cittadinanza. Portando nuovi iscritti alla newsletter e creando engagement sui social.

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web design

Funnel

Brief & Obbiettivi

Il cliente, un’associazione politica torinese, ha espresso la necessità di rinnovare la propria presenza digitale. Infatti, dopo una lunga campagna elettorale, i membri non hanno più trovato tempo per curare il sito web, la newsletter e i social.

Gli obbiettivi erano quindi ravvivare la base elettorale, riprendendo le comunicazioni e adeguandole al nuovo ruolo: non più un partito civico in corsa per le elezioni amministrative di Torino, ma un’associazione che vuole trasmettere un messaggio politico.

  • Rinnovare il sito web

    2 Mesi

  • Nuove iscrizioni alla newsletter

    6 Mesi

  • Riattivare i profili social

    3 Mesi

  • Attività
    Tempistica

Progetto e Interventi

01

La difficoltà più grande di questo progetto è stata ovviamente entrare nel clima politico richiesto. Il tono di voce da usare, l’attenzione ai dettagli e soprattutto la conoscenza della sfera amministrativa erano informazioni da reperire in modo urgente. Quindi tutto il primo mese è stato speso in lunghi confronti e incontri con la dirigenza dell’associazione, gli eletti in consiglio e in circoscrizione, gli altri membri e alcuni attivisti. Sembra un cliché, ma era necessario imparare a pensare come loro per poterne puoi trasmettere adeguatamente la voce.

02
La seconda fase del progetto è stata decisamente più pratica e si è mossa su due fronti. Mentre raccoglievo materiali e indicazioni per il nuovo sito web, mi sono occupato dei primi contenuti social anche per testare la reazione dei follower che è stata più positiva del previsto. Si è trattato di post molto semplici, un paio di grafiche veloci dotate di un copy di due tipologie: alcuni contenuti erano estremamente politici – i più apprezzati – mentre altri erano solo informazioni di servizio. Nel frattempo, misi offline il sito per iniziare a lavorarvi.
 
03
Il lavoro sul sito web è stato piuttosto facile perché non si trattava di una vera e propria realizzazione da zero quanto di un restyling. Ho prestato particolare attenzione a tutti gli aspetti di SEO tecnica che potevano influire sul posizionamento. Infatti, volevo rendere i contenuti del sito un vero proprio fulcro per tutta la comunicazione digitale dell’associazione. Elementi particolarmente importanti erano inoltre le call to action che dovevano favorire l’iscrizione e il sostegno economico di nuovi attivisti e membri. Quindi, ho distribuito pulsanti ben in vista.
 
04
Terminato il sito ho cercato di raccogliere quanti più feedback possibili iniziando anche a coordinare la raccolta contenuti. Ho fatto diverse riunioni con gli eletti cercando di migliorare ulteriormente la struttura del sito secondo i loro consigli. Inoltre, durante queste riunioni di gruppo ho iniziato a dare indicazioni sull’iter da seguire per produrre e diffondere nuovi contenuti. In sostanza ho dato un’idea delle tipologie più adatte in base al canale, social oppure sito, e in base all’argomento. Per i social ho dato anche alcune indicazioni sul tono di voce e sui contenuti.
05

L’ultima fase ha riguardato quasi interamente l’obiettivo di raggiungere nuovi iscritti alla newsletter che già contava un database di quasi 1800 contatti. Anche nei mesi precedenti abbiamo inviato delle comunicazioni e-mail, ma si trattava di informazioni di servizio senza un vero e proprio traguardo pratico da raggiungere. In questa fase quindi ho progettato messaggi mirati a favorire inoltri, condivisioni e passa parola. Poi, grazie anche a conferenze e eventi dal vivo, ho creato diversi form di contatto, moduli di iscrizione e QR code per registrarsi alla mailing list.

Risultati ottenuti

Un successo difficile da misurare se non guardando le statistiche molto positive della newsletter. Il favore politico infatti è piuttosto volatile, specialmente per formazioni piccole e recenti. Tuttavia il sito è piaciuto alle persone in causa e sui social abbiamo ottenuto buoni risultati con i post più politici.

Il nuovo sito web ha ottenuto parere positivo da parte degli attivisti e dei membri dell’associazione, arrivando a un indice di gradimendo del 80% tra tutti gli stakeholder.

80% di gradimento

Nel corso dei 6 mesi di attività, gli iscritti alla newsletter sono aumentati del 7% superando la soglia delle 2000 persone e il tasso di disiscrizione è rimasto inferiore alle 20 unità totali.

+7% iscritti

Il profilo Facebook dell’associazione ha immediatamente ripreso consistenza, grazie a un post di carattere politico. Tuttavia è stato difficle replicarne il successo su altre tipologie di contenuto.

> engagement

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