Torino Domani
Un nuovo sito web per ritrovare la visibilità necessaria a far crescere il numero di elettori, coordinare gli attivisti e comunicare le news alla cittadinanza. Portando nuovi iscritti alla newsletter e creando engagement sui social.
web design
Funnel
Brief & Obbiettivi
Il cliente, un’associazione politica torinese, ha espresso la necessità di rinnovare la propria presenza digitale. Infatti, dopo una lunga campagna elettorale, i membri non hanno più trovato tempo per curare il sito web, la newsletter e i social.
Gli obbiettivi erano quindi ravvivare la base elettorale, riprendendo le comunicazioni e adeguandole al nuovo ruolo: non più un partito civico in corsa per le elezioni amministrative di Torino, ma un’associazione che vuole trasmettere un messaggio politico.
Rinnovare il sito web
2 Mesi
Nuove iscrizioni alla newsletter
6 Mesi
Riattivare i profili social
3 Mesi
Progetto e Interventi
La difficoltà più grande di questo progetto è stata ovviamente entrare nel clima politico richiesto. Il tono di voce da usare, l’attenzione ai dettagli e soprattutto la conoscenza della sfera amministrativa erano informazioni da reperire in modo urgente. Quindi tutto il primo mese è stato speso in lunghi confronti e incontri con la dirigenza dell’associazione, gli eletti in consiglio e in circoscrizione, gli altri membri e alcuni attivisti. Sembra un cliché, ma era necessario imparare a pensare come loro per poterne puoi trasmettere adeguatamente la voce.
L’ultima fase ha riguardato quasi interamente l’obiettivo di raggiungere nuovi iscritti alla newsletter che già contava un database di quasi 1800 contatti. Anche nei mesi precedenti abbiamo inviato delle comunicazioni e-mail, ma si trattava di informazioni di servizio senza un vero e proprio traguardo pratico da raggiungere. In questa fase quindi ho progettato messaggi mirati a favorire inoltri, condivisioni e passa parola. Poi, grazie anche a conferenze e eventi dal vivo, ho creato diversi form di contatto, moduli di iscrizione e QR code per registrarsi alla mailing list.
Risultati ottenuti
Un successo difficile da misurare se non guardando le statistiche molto positive della newsletter. Il favore politico infatti è piuttosto volatile, specialmente per formazioni piccole e recenti. Tuttavia il sito è piaciuto alle persone in causa e sui social abbiamo ottenuto buoni risultati con i post più politici.
Il nuovo sito web ha ottenuto parere positivo da parte degli attivisti e dei membri dell’associazione, arrivando a un indice di gradimendo del 80% tra tutti gli stakeholder.
Nel corso dei 6 mesi di attività , gli iscritti alla newsletter sono aumentati del 7% superando la soglia delle 2000 persone e il tasso di disiscrizione è rimasto inferiore alle 20 unità totali.
Il profilo Facebook dell’associazione ha immediatamente ripreso consistenza, grazie a un post di carattere politico. Tuttavia è stato difficle replicarne il successo su altre tipologie di contenuto.