Estetica Sabina
Trovare nuovi clienti tramite il sito web focalizzandosi sull’acquisizione organica e prolungata nel tempo, facendo attenzione però a mantenere per il brand un posizionamento esclusivo all’interno di un mercato affollato da offerte stracciate.
SEO
Digital Marketing
web design
Funnel
copywriting
Ads
Brief & Obbiettivi
Il cliente, un centro estetico in un quartiere centrale di Torino, voleva raggiungere nuovi clienti in modo continuativo senza dover ricorrere a pubblicità generiche o troppo frequenti. Contemporaneamente aveva anche l’obiettivo di differenziarsi dalla concorrenza in quanto offre servizi particolari ed esclusivi. La scelta di rifare il sito web è stata obbligata in quanto il precedente provider, Italia Online, non permetteva di raggiungere il giusto grado di personalizzazione.
Quindi gli obiettivi erano realizzare un sito web elegante e funzionale, promuovere i servizi di base dell’estetica e quelli più particolari ed esclusivi, nonché molto costosi. Infine, era anche importante riuscire a creare un ecosistema capace di portare risultati anche a distanza di molto tempo.
Ottimizzazione digitale
1 Mesi
Realizzazione sito web
1 Mesi
Posizionamento keyword target
3 Mesi
Creazione offerte e banner
1 Mesi
Scrittura contenuti SEO
2 Mesi
Progetto e Interventi
Durante la prima fase oltre alle riunioni con il cliente per comprendere appieno i suoi obiettivi ho dovuto seguire anche tutta la parte relativa al trasferimento del sito – che inizialmente doveva essere realizzato da un’altra persona – e la ricerca di un social media manager perché la titolare aveva manifestato l’esigenza di una figura che curasse la comunicazione del centro su Facebook e Instagram. Essendo il sito un elemento essenziale di tutta la strategia, ma non avendo avuto ancora l’incarico per la sua creazione, ho potuto concentrarmi sull’ottimizzazione delle proprietà digitali, in particolare Google My Business. Abbiamo iniziato ad acquisire nuove recensioni e migliorare la scheda sia Search che Maps. Un importante elemento è stato il collegamento di quest’ultima con il nuovo gestionale di settore utilizzato dalla cliente, Treatwell, che ci ha permesso di includere un pulsante per le prenotazioni direttamente nella scheda.
La seconda fase è iniziata, purtroppo, senza avere un sito a disposizione in quanto la figura preposta non era ancora riuscita a terminarlo. Quindi abbiamo deciso di iniziare comunque a lavorare con le pubblicità di Meta, Facebook e Instagram Ads, creando due semplici landing page: la prima per il trattamento di depilazione laser, uno dei tanti servizi di estetica di base, mentre la seconda per una procedura di dimagrimento denominata Remise en Forme, un servizio esclusivo e costoso. Purtroppo le pagine social erano ancora molto scarne e il sito web assente, quindi non c’era modo di distinguersi dalla concorrenza e far capire come mai i prezzi della cliente erano lievemente più alti dei competitor. Entrambe le campagne hanno dato scarsi risultati.
Finalmente sono stato incaricato di realizzare il sito web a tempo di record: in un solo mese siamo andati online con un portale di molte pagine ottimizzato dal punto di vista SEO grazie a testi scritti appositamente. In termini di posizionamento non avevamo ancora l’obiettivo di scalare le SERP di Google, ma già dai primi giorni si sono visti dei lievi miglioramenti. Ciò che contava davvero era creare un sito che trasmettesse l’esclusività del centro e dei servizi offerti. Le call to action permettevano la prenotazione diretta e il corretto tracciamento ci ha dato statistiche sulla dispersione – strutturale e inevitabile – che il gestionale scelto comportava. Tuttavia, già nel primo mese sono arrivate alcune conversioni.
La quarta fase ha riguardato totalmente il posizionamento dei servizi chiave indicati dalla titolare: come per le pubblicità , l’epilazione laser e il dimagrimento. Mi sono occupato quindi di content marketing, scrivendo pochi ma dettagliati articoli per il blog del sito avendo cura di strutturare una corretta link building verso le pagine di servizio. Nel giro di tre mesi sono arrivati i primi importanti risultati per il servizio high ticket, quello più costoso, il dimagrimento. Il sito della cliente, infatti, si è posizionato in prima pagina andando a competere addirittura con centri medici specializzati. A distanza di cinque mesi anche gli articoli che trattavano l’altro servizio, epilazione, hanno raggiunto le prime posizioni portando più di 500 visite ogni mese.
L’ultima fase consisteva nell’ottimizzare ciò che si era già ottenuto. Quindi osservando i dati di tracciamento e di posizionamento abbiamo implementato alcune offerte personalizzate in base al genere degli utenti, abbiamo aggiunto nuove call to action per cercare di limitare la dispersione trattenendo gli utenti sul sito della cliente invece di rimandarli al gestionale esterno. Contemporaneamente abbiamo anche creato un piccolo funnel di e-mail marketing per fidelizzare gli utenti e cercare di fare up-selling. Per evidenziare ulteriormente il carattere esclusivo del centro ho individuato una fotografa per svolgere uno shooting professionale. Con quelle immagini ho poi creato una pagina del sito web – particolarmente utile in termini di SEO e link building – per mostrare agli utenti il centro e i macchinari utilizzati.
Risultati ottenuti
I risultati sono stati particolarmente positivi specialmente se considerati nel lungo periodo, infatti, da che il sito web è online riesce a portare circa 40 conversioni al mese e, anche se la collaborazione è terminata, questo numero si è solo lievemente ridotto. Dal punto di vista SEO invece è stato un successo indiscusso avendo conquistato posizioni importanti in prima pagina per entrambe le keyword target e le loro derivate, fino a competere addirittura con le realtà più specializzate.
Il traffico complessivo è cresciuto a dismisura raggiungendo il picco di quasi 900 utenti al mese in sole quattro pagine target.
Le conversioni si sono attestate intorno alle 40 mensili di media, con picchi di oltre 50, e sono rimaste a questo livello per più di sei mesi. Riducendosi a 30 di media nel successivo periodo. Ciò non significa che il centro ha avuto 420 nuovi clienti, perché bisogna sempre considerare che alcune conversioni vengono disperse a causa del gestionale.
Accettando un tasso di chiusura del 10% – anche se in realtà è maggiore – ciò significa che da 420 conversioni, almeno 42 sono diventati clienti. Accettiamo anche che tutti questi nuovi clienti abbiano acquistato una sola seduta – in realtà sia epilazione che dimagrimento prevedono un percorso da 10 sedute ciascuno – del valore ipotetico di 50 €. A fronte di un investimento totale minore di 2500 € la cliente ha pareggiato il proprio bilancio in soli 14 mesi e adesso può godersi un nuovo sito che continua a generare profitti in autonomia.