Marketing e SEO: Google deve leggere i contenuti del tuo sito web

28 Luglio 2023

Il digital marketing ormai non può più fare a meno delle tecniche di scrittura SEO, se il tuo sito web aziendale non è leggibile da Google perdi clienti ogni minuto: richiedi una consulenza e migliora la tua visibilità. Da anni lavoro nel campo del web marketing e mi trovo spesso in contatto con imprenditori che vorrebbero ottenere più traffico e conversioni al proprio sito aziendale. Quindi decidono di ricorrere al web marketing e ai contenuti in ottica SEO. Solo che traffico e conversioni non sono la stessa cosa.

Per strutturare correttamente una consulenza SEO è necessario come prima cosa analizzare il sito su cui si andrà ad agire, i competitor dell’azienda e soprattutto le abitudini dei clienti ovvero le buyer personas. Dopo aver fatto tutto questo sarà possibile eseguire una keyword research ovvero una ricerca delle parole chiave più pertinenti e adatte allo scopo. Quello che spesso molti imprenditori inesperti in campo search engine optimization sbagliano è pensare di saper individuare in autonomia le parole chiave più adatte.

Esempio di SEO sbagliata

Per farla breve e semplice: se commerci monopattini elettrici online e vuoi aumentare le vendite, non dovrai necessariamente ottimizzare le pagine web per la keyword “monopattini elettrici” perché questa parola chiave non converte. Facendo un’analisi delle parole chiave si individuerebbero subito keyword più performanti come “monopattini elettrici prezzo” oppure “monopattini elettrici marca”.

Quello che non tutti gli imprenditori capiscono è che alcune ricerche sono fatte esclusivamente per avere informazioni e non tanto per acquistare effettivamente un prodotto o un servizio. Quindi queste query non servono a generare conversioni, ma possono essere molto utili per aumentare il traffico verso il proprio portale così da guadagnare in pubblicità o semplicemente in brand awarness. Infatti, una delle cose fondamentali che le tecniche SEO possono aiutare la tua azienda è proprio la distinguibilità e la visibilità del tuo marchio: se ogni consumatore avrà ben in testa il tuo brand lo terrà sicuramente in considerazione come un marchio autorevole per i suoi acquisti.

Consulenza web marketing e SEO: facciamo crescere il tuo business

Tutte le PMI possono trarre grande vantaggio da una consulenza in ambito web marketing e Seo: con un piccolo investimento è possibile migliorare significativamente le performance della propria azienda.

“I contenuti lavorano anche mentre dormi” diceva un famoso marketer.

Ecco che quindi produrre articoli, pagine, video e immagini capaci di intercettare le giuste ricerche utente si rivela una grande opportunità che è obbligatorio sfruttare. Solo un utente su mille va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

Com’è strutturata una consulenza in web marketing e SEO?

La consulenza in questo caso si comporrà di quattro distinte fasi, ognuna delle quali imprescindibile per ottenere i risultati sperati.

Analisi preliminare, buyer personas e query tipo

Come già detto la prima fase consiste in un’analisi di quello che è il settore, il sito e di quelli che sono i competitor, oltre, ovviamente alle abitudini dei clienti, cioè le buyer personas. Questa fase è essenziale per comprendere i punti di forza dell’azienda rispetto ai concorrenti e per scovare possibili ricerche (query) ancora inevase.

Ottimizzazioni tecniche della struttura e Keyword Research

Nella seconda fase si procede alle ottimizzazioni di natura tecnica sul sito e a una vera e propria ricerca keyword per identificare le parole chiave più adatte al business in questione. Per quanto riguarda l’ottimizzazione tecnica sul sito capita spesso che portali ben fatti non abbiano inserito quelle due righe di codice che possono fare la differenza: i meta-tag.

Si tratta di indicazioni non visibili all’utente che però vengono utilizzate da Google per meglio comprendere il tema e le informazioni presenti in quella pagina web. Inserirle non è affatto difficile, ma se chi ha progettato il sito non sapeva nulla di SEO probabilmente non le ha aggiunte. La keyword research invece è un processo importante e delicato che richiede uno o due giorni di lavoro intenso. Cercare le parole chiave vuol dire analizzare manualmente e con tool professionali (piuttosto cari) centinaia di ricerche per identificare quelle più performanti scartando quelle poco utili. Si tratta di un’attività che richiede esperienza e competenze specifiche, non si può improvvisare aprendo semplicemente il keyword planner di Google.

Strategia, content marketing e scrittura SEO

Nella terza fase si passerà invece alla creazione vera e propria degli articoli e delle pagine del sito web aziendale. Un sito ben strutturato e un’attenta strategia content marketing ti permetteranno di ottenere risultati anche a computer spento. Scrivere in ottica SEO non è particolarmente difficile specialmente se si hanno anni di esperienza alle spalle. Anche formare un singolo dipendente alla scrittura SEO può essere un buon modo per avere contenuti ben fatti e sempre aggiornati riducendo i costi. Ciò è vero solamente se hai un blog e vuoi fare inbound marketing. Se vendi gli stessi prodotti tutto l’anno, è bene che i testi di questi prodotti siano sviluppati da un professionista web marketing e SEO.

Report e miglioramenti

L’ultima fase è quella relativa all’ulteriore ottimizzazione: la SEO richiede tempo per dare effetti ma se fatta bene performerà in modo longevo. Una volta che i primi contenuti del tuo sito inizieranno a posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca sarà possibile migliorarli. Così da ottimizzare ulteriormente il tuo sito. Il web marketing e la scrittura SEO sono, in fin dei fatti, operazioni di natura tecnica espresse in forma creativa: ciò le rende perfettamente misurabili. Alla fine della consulenza SEO avrai gli strumenti per valutarne l’efficacia e l’impatto sul tuo business.

Quanto costa una consulenza in digital marketing e SEO?

Se sei il proprietario di una piccola o media impresa, devi sapere che una consulenza in campo web marketing e SEO può costare molto meno di quello che credi. Non sempre il prezzo è rapportato alla qualità.

Ovviamente tutto è variabile in base a quanto è grande il tuo sito e a che necessità hai, considerando anche il tuo budget. Ci sono agenzie che si fanno pagare migliaia di euro e se li meritano anche. Ci sono liberi professionisti che si fanno pagare pochi euro ad articolo e non si meriterebbero nemmeno un centesimo. Quello che posso dirti è che puoi fare una prima prova per renderti conto se la persona con cui stai avendo a che fare è realmente un professionista in campo web marketing. Prova a controllare i prezzi dei miei servizi su Fiverr, una piattaforma dedicata alle competenze digitali.

Fiverr, una prova

Tieni conto che sono solamente prezzi indicativi pensati per chi vuole avere un assaggio dei servizi marketing e SEO. Perciò sono ridotti (o aumentati se consideriamo la quantità) e validi solo per un contatto occasionale. Ma nel caso avessi necessità di un lavoro più ampio è sempre possibile concordare insieme un costo adeguato. Purtroppo, in questo campo la parte più difficile del nostro lavoro è convincere i clienti della nostra utilità prima che questi acquistino il servizio: dopo i risultati si vedono, non ci sono dubbi.

Ciò nonostante, capisco perfettamente la diffidenza dei proprietari di piccole e medie imprese. Sostenere spese che non portano al raggiungimento degli obbiettivi non è piacevole per nessuno. Se ti può rincuorare, quando decidi di usufruire di una consulenza marketing e SEO, avrai un obbiettivo in comune con il professionista al lavoro per te. Entrambi trarrete vantaggio da una consulenza ben riuscita. Tu amplierai il tuo business, io avrò un altro buon risultato da presentare come esempio al prossimo cliente.

Ti serve una consulenza marketing e SEO? Ti propongo un’analisi gratis

Il mondo del marketing è un universo fatto di squali mentre l’ambiente SEO è uno dei settori più competitivi della nostra economia. Emergere non è facile in mezzo a centinaia di agenzie. Se a questo aggiungi il fatto che molti imprenditori ancora non credono nell’efficacia di queste discipline, ti renderai conto che è un vero e proprio mattatoio di Partite Iva. Come se non bastasse, molti consulenti improvvisati finiscono per rovinare il buon nome della categoria. Creandoci la nomea di truffatori o abbassando a dismisura i prezzi (no, per 5€ non puoi pretendere un lavoro ben fatto).

Consulenza SEO gratis

Proprio per questi motivi ho deciso di offrirti un’analisi a costo zero, cioè gratuita, del tuo sito web e dei contenuti che ospita. Richiederà solamente una o due ore del mio tempo e probabilmente non ti cambierà la vita. Però potrà aprirti gli occhi su quanto anche il tuo sito web non sta sfruttando appieno il potenziale del web marketing e delle tecniche SEO. In seguito, potrai liberamente decidere se acquistare una consulenza completa oppure lasciar perdere e passare a qualche altro sistema di promozione per il tuo business. 

Per richiedere la consulenza gratuita non devi fare altro che contattarmi su LinkedIn o compilare il form sottostante e scrivere nel messaggio che arrivi da questo sito web. 

Spero di esserti stato utile, di aver risolto qualche tuo dubbio e di averti incuriosito a tal punto da trovare tue notizie nella posta in arrivo domani mattina. Ti auguro buona giornata!

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