Mi chiamo Amos granata, libero professionista, mi occupo digital marketing per PMI, negozi e altri liberi professionisti. Seguo i progetti dall’inizio alla fine in veste di specialista SEO, web designer e consulente per la parte pubblicitaria Google Ads. Per completare il pacchetto mi occupo di content marketing, automazioni e-mail e funnel di conversione.
Attualmente vivo in Piemonte, a Torino, ma sono nato e cresciuto in Emilia-Romagna, provincia di Piacenza. Posso svolgere il mio lavoro in modalità full remote, ho avuto clienti in tutta Italia.
La maggior parte delle mie attività le porto avanti in collaborazione con web agency del nord Italia.
Sviluppo di un progetto digital marketing da zero
Creo e gestisco tutte le proprietà digitali di cui una piccola azienda o un professionista può avere bisogno, integrandole in un’unica strategia volta a raggiungere gli obiettivi del cliente in questione.
- Realizzazione sito web;
- strategie di posizionamento ottimizzazione SEO;
- implementazione di un sistema di tracciamento per monitorare gli utenti;
- ideazione di automazioni e-mail e funnel per arrivare a un flusso costante di conversioni;
- settaggio e gestione delle campagne pubblicitarie su Google ads;
- realizzazione di una strategia di content marketing;
- scrittura contenuti e articoli web;
- editing audio video per YouTube e piattaforme podcast.
Consulente SEO
Il mio ruolo principale è quello di specialista SEO, ovvero l’esperto che si occupa di migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca e farlo comparire quando un utente manifesta un bisogno sotto forma, appunto, di una ricerca.
In questo ambito mi occupo sia dell’ottimizzazione tecnica che della ricerca delle parole chiave più idonee per i clienti in questione. Se necessario posso occuparmi anche della scrittura dei contenuti in qualità di copywriter.
Ho iniziato questa attività nel 2018 e negli anni ho gestito, oppure ho fatto parte, di tantissimi progetti differenti, afferenti ad ambiti molto diversi e anche variegati nelle dimensioni.
Web Designer
Come molti consulenti SEO focalizzati sulle piccole realtà come negozi, liberi professionisti e micro-imprese, sviluppo siti web completi e funzionali, con WordPress. Tuttavia, a differenza dei web designer puri, pongo maggior attenzione al ruolo che il sito ha all’interno di una strategia di digital marketing. Ciò significa che i contenuti, le automazioni e le attività di manutenzione devono essere subordinate agli obiettivi dell’azienda.
Tutti i siti web che realizzo sono ideati per avere bassi costi di manutenzione, buoni livelli di sicurezza e la possibilità di continuare a crescere nel tempo così da aumentare le performance dal punto di vista marketing.
Automazioni digitali ed e-mail marketing
Gli elementi che trovo più affascinanti del mio ambito professionale sono la scalabilità e l’indipendenza: una strategia digitale, secondo la mia visione, deve poter avere vita propria riducendo al minimo la necessità di intervento umano per mantenerla attiva ed efficace.
Quando è possibile progetto da subito automazioni via e-mail e sistemi di engagement automatizzati così che l’afflusso di utenti al sito web non vada mai sprecato, nemmeno negli orari e nei giorni di chiusura dell’attività commerciale.
Metodo di lavoro
In base alla tipologia di cliente il mio metodo di lavoro può variare: se la collaborazione è senza intermediari mi occupo della strategia di marketing in modo totale, cercando in autonomia eventuali figure aggiuntive per avere le competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi del progetto. Ciò significa che posso metterti in contatto con social media manager, fotografi, videomaker, grafici, programmatori e ogni altro genere di professionisti.
Al contrario, nelle mie collaborazioni subordinate a un’agenzia, lavoro in team affiancando le figure preposte dalla web agency stessa.
Agenzie con cui collaboro o ho collaborato
Una biografia più interessante
Mi chiamo Amos, le mie passioni sono l’informazione, i viaggi e le storie curiose. Non per forza in quest’ordine.
Scrivo da sempre: sono un copywriter che poi si è specializzato in SEO, ho studiato informazione ed editoria, invento brevi racconti privi di conclusione.
Quasi tutti i miei contenuti si possono trovare anche altrove nell’internet, non solo in questo sito, basta cercare. Ad esempio si trovano su LinkedIn, almeno quelli più professionali. Per i racconti bisogna consultare quaderni, banchi scolastici e muri che erano bianchi, perché le storie si scrivono dove vengono in mente.
Poi ci sono i progetti meno professionali, quelli che sviluppo e curo per divertimento o per noia. In realtà, tra podcast e siti web credo di aver inondato internet di contenuti discutibili e poco attraenti, però scalare le serp di Google un po’ mi diverte.
Occasionalmente mi trovi ai campetti da basket di provincia o in compagnia degli amici in un pub discutendo di politica e idee improbabili. Magari ci siamo incrociati su un aereo. Oppure ero il tipo rumoroso che hai odiato alle due di notte. Più probabilmente, abbiamo letto lo stesso libro e ne abbiamo discusso su qualche forum. In ogni caso, se sei il tipo che fa tutorial su YouTube per imparare a suonare la chitarra, grazie dal più profondo del cuore. Quel poco che so fare, lo devo a te.
Ora sai chi sono. Se ti va, fammi sapere chi sei tu.